Ultima modifica: 25 Maggio 2021

Progetto Erasmus+


L’ Istituto Comprensivo “Taliercio” ha ottenuto, in collaborazione con altre scuole Europee, un finanziamento Erasmus+ per la realizzazione di un progetto finalizzato alla diffusione di buone pratiche in ambito scolastico.

Le scuole coinvolte nel progetto sono:

– CEIP Marqueses de Linares (Spagna) – Istituto Capofila

– 7th Primary School of Xanthi (Grecia)

– SCOALA GIMNAZIALA VARIAS JUDET TIMIS (Romania)

Il progetto, dal titolo “Enrichment is the result of meeting”, prevede lo scambio di idee ed esperienze didattiche innovative focalizzate sulla valorizzazione delle differenze e sull’inclusione, nonché l’opportunità per i nostri alunni di partecipare a scambi formativi, di visitare le scuole dei paesi partners, vivendo un’esperienza altamente formativa.

A causa dell’emergenza COVID le mobilità previste sono sospese, ma il progetto proseguirà con modalità virtuali di incontro, conoscenza e scambio; sono previsti inoltre momenti di formazione per i docenti.

 

LINK PAGINA WEB PROGETTO 

https://www.ceipmarquesesdelinares.es/wordpress/

CANDIDATURA PROGETTO

CANDIDATURA

AUTORIZZAZIONE

AUT_2020-1-ES01-KA229-082264_3-signed[1]

ELENCO SCUOLE PARTNER

COMPOSIZIONE PARTERNARIATO

È possibile conoscere le scuole partner del nostro Istituto cliccando sui link.
Spagna: https://www.ceipmarquesesdelinares.es/index.php/es/

Grecia: http://7dim-xanth.xan.sch.gr/

Romania: https://scoalavarias.ro/

BUDGET

Il budget destinato al nostro istituto ci permetterà di organizzare le mobilità di alunni ed insegnanti che avranno la possibilità di incontrare e conoscere i compagni e frequentare le scuole dei paesi partner.

ENG_G05_Fascicolo_1_MS2018 (1)

CALENDARIO ATTIVITA’

Il calendario delle attività ha subito delle modifiche a causa del protrarsi dell’emergenza COVID: nei diversi Paesi, infatti, ci sono stati momenti di sospensione delle attività didattiche in presenza, nonché la vera e propria chiusura delle scuole. Questo ha portato inevitabilmente a dover rivedere lo svolgimento e la tempistica delle diverse attività.

ADAPTED CALENDAR DECEMBER 2020-2021 WITH COVID CHANGES.pptx

 COMMISSIONE

CIRC. N. 108 Team Erasmus+ – richiesta candidature

NOMINA COMMISSIONE

8.-nomina-DS-coordinatore-ERASMUS-KA229

NOMINA REFERENTE – TUSINI

CIRC. N. 192 CONVOCAZIONE ERASMUS+

LOGO

In tutte le scuole partner del progetto sono stati organizzati dei contest per la realizzazione del logo ufficiale del progetto.

Nel nostro Istituto moltissimi ragazzi hanno messo su carta il proprio progetto, disegnando rappresentazioni dell’idea alla base del progetto: la diversità come fonte di ricchezza,

Non essendo possibile riportare in questa pagina tutti gli elaborati dei nostri ragazzi è possibile visionare i loro disegni sulla pagina FB dell’Istituto, al seguente link: https://www.facebook.com/ComprensivoTaliercio

Il logo che ha riportato più “MI PIACE” ha poi partecipato al contest internazionale per la scelta del logo ufficiale del progetto. Le votazioni, che si sono svolte online tramite modulo Google, hanno coinvolto 10 studenti di ogni scuola.

Il logo vincitore è risultato quello disegnato da un alunno spagnolo.

Circ. n. 131 LOGO ERASMUS+

VERBALE ERASMUS+ LOGO

Logo questionnaire final INTERNATIONAL RESULTS.docx

QUESTIONARIO NAZIONALITà

La prima attività del progetto è stata un’indagine per censire le diverse nazionalità presenti nelle nostre scuole. Il questionario è stato sottoposto ad alunni, genitori e personale della scuola.

I risultati dei questionai studenti sono stati raccolti in una mappa virtuale visibile a questo link:

https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1jIaWKtvjS1Ys6T-w35E95cnhHFNK_Ygg

Gli alunni hanno visionato la mappa, individuato sulla carta geografica i paesi di provenienza e svolto una riflessione sulla mobilità internazionale e i flussi migratori presenti in Europa e nel mondo.